“Carpano Antica Formula: il Vermut Italiano Originale dal 1786.”

 

Carpano Antica Formula:
L’UNICO GIOIELLO ANTICO “ON THE ROCKS”

Il Vermut Italiano per eccellenza, dal gusto inconfondibile e sempre più internazionale, per cocktail raffinati ed esclusivi.

Dal gusto unico e inconfondibile e con un corpo ricco e strutturato, questo prodotto è stato creato da Casa Carpano, dove nel lontano 1786 fu inventata la categoria merceologica dei Vermouth. Nata a Torino, Antica Formula è giunta nella sua ricetta, complessa, originale e inimitabile sino ad oggi grazie alla passione e all’abilità di Fratelli Branca Distillerie nel mantenere inalterato nel tempo il prodotto.

Alcuni ingredienti

VINI bianchi provenienti da selezionati vitigni italiani di Romagna, Puglia e Sicilia, lavorati entro le 24 ore successive al loro ricevimento, per evitarne l’ossidazione. Sono vini di media alcolicità al fine di esaltare le spezie, le erbe e le radici che compongono la formula segreta, insieme ai particolari processi produttivi.

Galleria Fotografica

ALCUNE COMPONENTI BOTANICHE

Lo ZAFFERANO utilizzato in Antica Formula è di elevata qualità proveniente soprattutto dagli altipiani dell’Iran e si presenta in stimmi interi privi di impurità, di lunghezza media di 1,5-2 cm. Questo ingrediente è noto per le proprietà antiossidanti e per la sua preziosità: per ottenerne un chilogrammo occorre raccogliere – a mano – gli stimmi di circa 150.000 fiori. In Persia era usato come afrodisiaco.

L’ASSENZIO di Antica Formula proviene esclusivamente dalle Alpi del Piemonte e della Valle D’Aosta. Secondo la normativa vigente l’utilizzo dell’assenzio è caratteristica imprescindibile di questa categoria merceologica. Tale contesto ha un fondamento storico. Antonio Benedetto Carpano ha dato grande importanza a questa materia prima presente nella sua ricetta. Infatti, egli ha utilizzato la parola tedesca “Wermuth” (che significa appunto Assenzio) per identificare il suo prodotto, forse ispirato delle opere di Goethe, giunto in Italia proprio nel 1786, del quale era molto appassionato.

ZUCCHERO BRUCIATO è un composto naturale che, oltre alle componenti botaniche, completa la connotazione del gusto di Antica Formula grazie alla caratteristica aromaticità. Lo zucchero bruciato è prodotto per riscaldamento del semplice zucchero, senza l’uso di alcun additivo e in condizioni controllate.
 

ASPETTI ORGANOLETTICI

Colore: bruno brillante con venature ambrate.
Al naso: il bouquet di vaniglia si accompagna alle note di spezie, di agrumi e di frutti secchi: mandorle, uva passa, chiodi di garofano.
In bocca: il gusto rotondo, ricco e vanigliato, che riprende la nota olfattiva, s’abbina felicemente alle note d’arancia amara, datteri, fave di cacao e zafferano.
Grado alcolico: 16,5%

IL PROCESSO PRODUTTIVO: CREAZIONE DI ANTICA FORMULA

L’estrazione delle numerose piante aromatiche avviene attraverso infusione a caldo o estrazione a freddo, a seconda della materia prima, seguendo i metodi tramandati nei secoli che costituiscono, insieme alla formula, il segreto di questo prodotto. Il processo è molto accurato e lungo (alcune delle componenti botaniche necessitano di diversi mesi di lavorazione). Una volta assemblati i componenti, si passa ad una seconda fase di affinamento, che può durare alcuni mesi, periodo necessario affinchè i componenti si armonizzino al meglio e sprigionino tutta la loro fragranza e intensità aromatica. Infine, superate le fasi di controllo di qualità, il prodotto è pronto per l’imbottigliamento. L’antica e originale ricetta di Carpano, sposa la tradizione della storica azienda torinese con la pluricentenaria competenza di Branca nella scelta, composizione e lavorazione delle materie prime: l’alto livello di innovazione tecnologica avviene nel rispetto dei metodi tradizionali di fabbricazione, infusione, estrazione. Ancora oggi, come nella tradizione Carpano, sono tre le persone che si dividono il segreto del processo e della ricetta di questo prodotto: una di queste è il Presidente di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca.

“LOTTO SELEZIONATO”

Ogni lotto di Antica Formula è frutto di un accurato controllo lungo tutta la filiera. Le materie prime impiegate provengono da ogni parte del mondo e tutte vengono selezionate in base alla rispondenza ai più elevati standard qualitativi.

Ogni fase del processo produttivo è attentamente monitorata secondo parametri di controllo rigorosi: qualora vengano rilevati scostamenti da questi ultimi, il prodotto non può procedere al passaggio successivo. Tutto ciò avviene a partire dalla selezione delle materie prime fino all’imbottigliamento.

Il sigillo di tutti questi passaggi è rappresentato dalla firma in etichetta del Presidente di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca, custode finale dei segreti e della qualità ineccepibile di Antica Formula.

SUGGERIMENTI PER LA DEGUSTAZIONE

Considerato da molti sommelier, chef, pasticceri, maître e appassionati gourmet, una sorta di “nettare degli Dei” (come gli antichi Greci chiamavano l’Ambrosia), è amato per la sua pienezza e semplicità di consumo nella bevuta con ghiaccio e fetta d’arancia, come aperitivo o dopo cena in abbinamento ai dolci, in particolare al cioccolato.

Ingrediente principe per cocktail unici, utilizzato nei locali più esclusivi in Italia e nel mondo per la preparazione di cocktail distintivi della categoria come Negroni, Americano, Manhattan o Hanky Panky, solo per citarne alcuni.

Antica Formula viene prodotto in quantità limitata e confezionato in pregiate bottiglie numerate che ricordano quelle in vetro soffiato della tradizione Italiana. Sigillata con un tappo in sughero, la bottiglia è accompagnata da un collarino apposto a mano con la descrizione del prodotto.

Antica Formula è prodotto e distribuito da Fratelli Branca Distillerie s.r.l. distribuito nel canale Ho.Re.Ca, in Italia e nel mondo.

Per acquistare on-line i prodotti della gamma Branca e oggetti speciali da collezione, visita il sito di e-commerce Branca

Cos’è il Vermut?

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

Per navigare all'interno del sito devi essere maggiorenne.

English version | Versione italiana